Appartamento in Palazzo Masini-Luccetti, Pietrasanta – Italia
Appartamento in Palazzo Masini-Luccetti, Pietrasanta – Italia
€ 1.600.000
2 camere / 2 bagni
salone, studio, cucina, sala pranzo, sala ingresso
superficie 160 m² + terrazza coperta 70 m²
Sulla bellissima piazza del Duomo di Pietrasanta, città ormai nota a tutti con l’appellativo di “Piccola Atene”, si affaccia, dal primo piano dell’antico palazzo Masini-Luccetti, l’immobile di cui andiamo ad illustrare le caratteristiche. Collocata in una posizione baricentrica ed unica, con accesso principale da via Garibaldi, tramite un bellissimo portone, la casa è stata finemente ristrutturata, nel 2009, dagli attuali proprietari che sono due architetti.
Descrizione
Oltre al progetto di ristrutturazione degli interni, i proprietari hanno curato personalmente il disegno di alcuni elementi di arredo: i lavabi e le pavimentazioni dei bagni in marmo, i battiscopa, le porte interne, la boiserie della sala d’ingresso, la grande vetrina della sala da pranzo, l’isola centrale della cucina. La filosofia del progetto di interni è stata quella di creare un mariage tra passato e presente, con l’attenzione anche all’inserimento di elementi di tendenza.
L’appartamento, di 160 mq, si sviluppa secondo un disegno ad “L”, con un prolungamento nella Torre delle Ore della Piazza Duomo, dove è stato ricavato un ampio bagno padronale. All’interno, compatibilmente con la struttura portante esistente, è stato creato uno spazio caratterizzato da richiami alla classicità ed alla tradizione architettonica e decorativa del luogo. E’ stato fatto ampio uso di legno laccato nero e bianco, di marmo esclusivamente locale, Arabescato Corchia, Bardiglio, Statuario Carrara, dai toni lattei e cinerei, colori utilizzati anche per la decorazione degli interni, in accordo con le tinte del palazzo e dell’androne centrale d’ingresso. Il richiamo alla tradizione decorativa toscana rinascimentale è evidente: il bianco del marmo, il grigio ed il nero delle pietre ricordano le facciate, spesso bicromatiche, delle grandi cattedrali e dei palazzi signorili fiorentini.
Ogni stanza è stata concepita come spazio espositivo. La sala da pranzo è il cuore di tutta quanta la casa: essa è stata infatti ideata come una piccola galleria d’arte.
Alla firmitas tipica dei palazzi signorili toscani, è stato aggiunto un pizzico di gusto di ascendenza esterofila, soprattutto di matrice anglosassone, che ha contribuito a creare un’atmosfera di sapore cosmopolita. Il progetto è scaturito infatti dalla sintesi delle esperienze maturate nell’ambito personale e lavorativo dei due proprietari.
Grande attenzione è stata rivolta alla creazione di un ambiente confortevole dal punto di vista dei servizi e degli impianti. La casa è dotata infatti dei più moderni comfort: impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, condizionamento canalizzato, presente in ogni vano, impianto di allarme, impianto wi-fi e filodiffusione, sia internamente che sulla terrazza, impianto di depurazione dell’acqua, impianto di aspirazione centralizzata.
L’appartamento è corredato infine da una grande terrazza coperta che, progettata come prolungamento esterno della casa si affaccia direttamente su un giardino di agrumi all’interno di Palazzo Masini-Lucetti. Incorniciata da un’imponente balaustra in marmo di gusto neoclassico, restaurata nel 2011, dalla terrazza si può godere, nella stagione primaverile, di un profumo intenso e fresco emanato dalle piante di arancio in fiore.