Villa Rossi, Pietrasanta – Italia
Villa Rossi, Pietrasanta – Italia
4 camere / 5 bagni
3 piani
€ 1.500.000
superficie 435 m²
terreno 5000 m²
Descrizione
Alle porte di ingresso del centro storico di Pietrasanta, lungo un elegante viale alberato che collega la città con il mare, si trova l’immobile, circondato da un suggestivo parco, con esemplari arborei di grande rilevanza, di circa 5000 m².
La villa, sviluppata su tre piani fuori terra, è stata costruita negli anni ’50 ed ha una superficie di 435 m².
Il progetto di ristrutturazione elaborato prevede la creazione di un’unica abitazione con dependance per i custodi di 18 m², piscina e campo da tennis. All’interno dell’immobile, compatibilmente con la struttura portante esistente, è stata completamente rivista la distribuzione degli spazi, cercando di realizzare una soluzione armonica tra la zona dei servizi, collocata a piano terra, la zona di rappresentanza al piano primo, riservata al ricevimento degli ospiti e la zona notte al piano secondo, dove la grande scala centrale ha avuto la funzione sia di elemento legante che di filtro divisorio tra i vari livelli. da tutto ciò è nato uno spazio caratterizzato da richiami alla classicità ed alla tradizione architettonica e decorativa del luogo.
E’ stato fatto largo uso di legno laccato dai toni scuri e chiari, di marmo locale, Statuario Carrara, Bardiglio, Cipollino e Travertino. Sulla facciata rivolta verso Viareggio è stato inserito, a paino terra, un portico con soprastante terrazza prospiciente il giardino. Il grande parco è stato ridisegnato e valorizzato, attraverso l’inserimento di nuove specie arboree, pavimentazioni in pietra e della piscina in pietra e legno.
Floor Plan